Dicembre Lisztiano 2008

Nel 2008 il “Dicembre Lisztiano” si è svolto ad Ascoli Piceno città d'arte e capoluogo di Provincia in una delle chiese tra le più belle del Piceno quale, la Chiesa di S.Venanzo, luogo affascinante e suggestivo per la particolare architettura.

I concerti che fanno parte del “Dicembre Lisztiano” si svolgono rigorosamente nelle chiese ed è un omaggio alle feste religiose di cui è ricco questo mese.

Il concerto del 7 dicembre fa parte dei due giorni denominati Ascoli Fondente, dedicati al Cioccolato elaborato e presentato in ogni sua forma per il piacere dei piccoli ma anche dei grandi.

Infatti in questo dolce contesto, il pianista Vincenzo Maltempo, vincitore della terza edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Premio Franz Liszt”, ha tenuto un concerto di grande levatura artistica, proponendo un costante confronto tra geni della musica diversi fra loro, mettendo in evidenza il comune filo conduttore che riconferma la maestosità delle loro composizioni.

Presente un pubblico attento, colto e partecipante.

Il Sindaco Dott. Ing. Piero Celani che ha consegnato il “IV Premio Franz Liszt” Città di Ascoli Piceno al vincitore cinese Wu Chun, si è complimentato con l'AMAD Franz Liszt per la serata e per il Concorso ed ha offerto al pubblico un ricevimento all'insegna del Cioccolato.

 

Programma del Concerto

 

Prima Parte:

 

C. Franck, Preludio, Fuga e Variazione ( Trascr.dall'originale per Organo di A: Bauer)

F. Liszt: 2 Polacche

Seconda Parte

C. Czerny: Variazioni su un Valzer di Schubert

F. Schubert/ F. Liszt : Soireè de Vienna N° 6

R. Schumann : Presto Passionato

F.Liszt : Reminiscences de Norma- Paraphrasy- (Bellini)