Hanno detto di noi
Ambasciata del Qatar: L’Ambasciata dello Stato del Qatar si avvale dell’occasione per rinnovare all’AMAD Franz Liszt gli atti della sua più alta considerazione.
Giugno 2008
Monsignor Valentino Miserach – Grau, Preside dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra:
“L’Istituto è lieto di conferire il Patrocinio al Concorso Internazionale e considera l’importanza dell’attività di Franz Liszt nel campo della Musica Sacra. Nell’esprimere i piu sentiti auguri per la buona riuscita della manifestazione, profitto dell’occasione per porgere distinti saluti ed ossequi.”
In Domino. Roma 20 /12 /2007
“L’Istituto è lieto di conferire il Patrocinio al Concorso Internazionale e considera l’importanza dell’attività di Franz Liszt nel campo della Musica Sacra. Nell’esprimere i piu sentiti auguri per la buona riuscita della manifestazione, profitto dell’occasione per porgere distinti saluti ed ossequi.”
In Domino. Roma 20 /12 /2007
Olivier Toni direttore d’orchestra di Sao Paulo e cittadino onorario di Lucca: esperto conoscitore di opere pucciniane: “Mi sono offerto di partecipare al concorso 2005 in qualità di Commissario. Ho visto il concorso su un sito web del Brasile e ho subito contattato l’Associazione. Ho ricevuto tanta gentilezza e disponibilità da parte della Presidentessa dott.ssa Graziella Castelletti ed ho pensato che fosse un’anziana signora insegnante di musica in pensione e che si dedicasse alla fine della sua carriera alle attività culturali. Conoscevo già le Marche, Pesaro il Rossini Opera festival e conoscevo anche Ascoli città più bella di Firenze. Quando poi sono venuto in Italia per il Concorso e ho visto la signora Graziella sono rimasto a bocca aperta… una giovanotta! ho detto a mia moglie: “ non mi convince, una ragazza così che fa questo? Mah! A cena poi ho parlato con questa “ragazza” devo dire straordinaria! Abbiamo parlato di musica, di concorsi, di artisti, di politica, di religione, di vita, soprattutto della sua. Devo dire che da tanto ma tanto tempo non incontravo una persona così. Ci siamo fatti tante confidenze, mi sono commosso…non dimenticherò mai i suoi splendidi occhi con un velo di inconfondibile tristezza!! E mi dispiace. Che dire: brava Graziella! Liszt è sempre con voi! Avrete senz’altro un grande successo! E’ l’augurio che vi faccio di cuore! E grazie ancora di tutto.”
Dicembre 2005.
Calogero Di Liberto, vice presidente The Liszt Society di Houston: “Ho visionato il lavoro. Di grande prestigio. e ho voluto aderire al comitato artistico del Concorso.
Estate 2004
Prof. Bruno Bruni docente di filosofia e storia: “Il 25 agosto 2000, in occasione del Concerto del Maestro Roberto Russo dedicato a Chopin e Schubert, sono stato invitato dall’ABAC a tenere una Conferenza sul tema “Il Romanticismo ed il riassetto europeo dopo il Congresso di Vienna”, nell’auspicio di far rinascere l’interesse, da tempo spento, per la musica classica a Grottammare. Già conoscevo l’ABAC per il suo impegno dimostrato sul territorio in tanti anni di attività a tutela dei beni ambientali e architettonici oltre all’impegno sociale e civile profuso per il recupero delle memorie storiche e del teatro dialettale. Avendo avuto modo di apprezzare i successi ottenuti dal Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica e dalle Stagioni Concertistiche, ho accettato di buon grado la Direzione della ricerca storica”.
Gennaio 2004
Leslie Howard – Presidente Liszt Society Accademy di Londra
“Ottimo, bravi però chiamate il mio Liszt Ferenc!”
Estate 2003
“Ottimo, bravi però chiamate il mio Liszt Ferenc!”
Estate 2003
Rolf Dieter Arens Rettore Istituto Lisztiano Weimar: “ Mi sono offerto di far parte della Giuria senza compenso alcuno, se non avessi creduto nel Concorso non l’avrei fatto. Basta così”.
Dicembre 2003
Bridget MCRAE violoncellista dell’Orchestra di Munchen: “ Ho rinunciato al viaggio di nozze, essendomi sposata cinque giorni fa, per essere qui ad Ascoli Piceno, meravigliosa ed incredibile città d’arte, per la prima assoluta dell’opera del M° Michael Stimpson. Non rimpiango il viaggio di nozze che faro più tardi, grazie l’ABAC e grazie Ascoli per averti conosciuta domani sera saremo a Porto S.Giorgio nello splendido Teatro Comunale per la replica.”
Settembre 2003
Michael Stimpson compositore: “Se ho scelto l’Italia e il Piceno un motivo c’è Franz Liszt e il Concorso a Lui dedicato tutto egregiamente perfetto, Direttore Artistico, Presidente, Commissione…che dire, bravissimi.
Dicembre 2003
Alan Gershwin:
“ll M° Roberto Russo, direttore artistico dell’ABAC, al termine di un suo concerto a New York mi ha invitato in Italia al concorso pianistico “Premio Franz Liszt” in qualità di ospite d’onore.
Ho accettato di buon grado anche perchè avrei avuto modo di rivedere l’Italia da cui manco da 15 anni; l’ultima volta sono stato ospite al Festival Gershwin di Ragusa, organizzato in onore di mio padre. Che dire del Concorso Liszt: notevole in tutto.”
Dicembre 2002
“ll M° Roberto Russo, direttore artistico dell’ABAC, al termine di un suo concerto a New York mi ha invitato in Italia al concorso pianistico “Premio Franz Liszt” in qualità di ospite d’onore.
Ho accettato di buon grado anche perchè avrei avuto modo di rivedere l’Italia da cui manco da 15 anni; l’ultima volta sono stato ospite al Festival Gershwin di Ragusa, organizzato in onore di mio padre. Che dire del Concorso Liszt: notevole in tutto.”
Dicembre 2002
Edith MURANO pianista argentina docente Conservatorio di Ginevra: ”Ottimo sotto tutti i punti di vista”.
Dicembre 2002
Irio de Paula:
“Conosco l’ABAC dal 1990, non è questione di lavoro un concerto per loro ma è condivisione di amicizia e di musica”.
Dicembre 2002
“Conosco l’ABAC dal 1990, non è questione di lavoro un concerto per loro ma è condivisione di amicizia e di musica”.
Dicembre 2002
Daniel Rivera – argentino tra i più significativi pianisti lisztiani:
“dire non me lo sarei aspettato non sarebbe giusto, conoscendo da tempo l’ABAC ma la nuova sezione dedicata a Liszt è veramente pregevole”.
Dicembre 2002
“dire non me lo sarei aspettato non sarebbe giusto, conoscendo da tempo l’ABAC ma la nuova sezione dedicata a Liszt è veramente pregevole”.
Dicembre 2002
Ze’Eduardo Martins:
“Fate tutto per vocazione e fede”
Estate 2002Terry Manno pianista Università di Moorhead Minnesota USA:
“Si! Si! Si! Meravigliosi”.
“Fate tutto per vocazione e fede”
Estate 2002Terry Manno pianista Università di Moorhead Minnesota USA:
“Si! Si! Si! Meravigliosi”.
Estate 2002
Tony Scott:
“Ho fatto 20 ore di volo, ho trovato in questi ragazzi l’entusiasmo degli anni in cui al Cotton Club suonavo con gli amici Charlie Parker, Billie Holliday, Helen Merrill, Telonius Monk, Mile Davis”.
Estate 1990
“Ho fatto 20 ore di volo, ho trovato in questi ragazzi l’entusiasmo degli anni in cui al Cotton Club suonavo con gli amici Charlie Parker, Billie Holliday, Helen Merrill, Telonius Monk, Mile Davis”.
Estate 1990
Mike Melillo:
“Serata magica, suonerei fino al mattino, cosa che non mi succede da molto.”
Inverno 1989
“Serata magica, suonerei fino al mattino, cosa che non mi succede da molto.”
Inverno 1989